Umidità da condensa

La comparsa di macchie scure dal cattivo odore e dall’aspetto sgradevole nelle nostre case, sui muri e soffitti, dietro ai mobili o intorno a porte e finestre, è un sintomo di un problema più grave: l’eccesso di umidità.

Un insufficiente ricambio d’aria può causare vapore in eccesso, che tende a depositarsi nelle zone meno isolate termicamente e più fredde della casa, favorendo l’attecchimento e la crescita di microrganismi infestanti.

Le muffe si presentano inizialmente come piccole chiazze di colore scuro e si allargano nel corso del tempo, fino a diventare nocive per la salute umana: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità possono modificare il sistema immunitario e aggravare o provocare diverse patologie come asma, allergie e affezioni delle vie aeree, con particolari rischi per bambini e anziani.

Drysolutions risolve il problema dell’umidità ambientale e dell’umidità da condensa a Savona e in tutta la Liguria, installando un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con scambiatore di tipo entalpico e recupero di calore fino al 75%, che estrae l’aria umida, ricca di CO2 prodotta dalla respirazione, di VOC (Composti organici Volatili) come la formaldeide rilasciati da mobili, vernici ecc. e pertanto insalubre, dirottandola all’esterno della casa e sostituendola con aria pulita, depurata da pollini, polveri sottili e agenti inquinanti.

Il tutto avviene con il massimo risparmio energetico dato dall’aria che viene preriscaldata con il calore ceduto da quella in uscita, per rendere l’ambiente asciutto e sano.

Si tratta di una soluzione efficace e ad alto risparmio energetico, che consente un corretto ricambio d’aria senza inutili dispersioni di calore, particolarmente indicata per essere installata in soggiorni e camere da letto.
L’impianto richiede la semplice installazione a parete di un aeratore a doppio flusso separato continuo e bilanciato, per la contemporanea immissione ed estrazione dei due flussi d’aria senza che questi si mescolino; il tutto avviene senza produzione di condensa e con consumi di pochi Watt per ogni singola velocità.
Un solo strumento per tre funzioni:

  • mantenimento dei valori di umidità relativa nella soglia dei valori di Comfort (40%-60%)
  • ricambio e filtraggio dell’aria con l’utilizzo di filtri tra i più prestazionali sul mercato F8 e G4
  • sitema “fresh cooling” di raffrescamento estivo nelle ore notturne in estate evitando di aprire le finestre, lasciando fuori fastidiosi insetti e favorendo la sicurezza per le abitazioni al piano terra.

Richiedi una consulenza specializzata allo staff di Drysolutions!